sabato 23 maggio 2015

Indicazioni per l'esame

L'esame è composto da due parti: la presentazione del proprio progetto e l'orale sugli argomenti del corso. Il progetto può essere preparato e presentato singolarmente oppure in gruppo (max 4 persone). Nel caso si scelga di lavorare in gruppo, tutti i componenti dovranno presentarsi al medesimo appello e ciascuno esporrà il proprio lavoro. L'argomento scelto quest'anno è lo storytelling museale. La storia che preparerete deve essere volta alla comunicazione interna. Il fatto che possa essere posta su social media e avere un effetto promozionale è considerata una ricaduta secondaria. Importante è che voi definiate il tipo di pubblico (target) a cui la vostra storia si rivolge. Specialmente i non frequentanti possono trovare utili indicazioni sullo storytelling (e non solo) nell' ebook di svegliamuseo, scaricabile al link http://www.svegliamuseo.com/it/ebook-guida-pratica-per-i-musei/
Nei titoli di coda nel caso dei video, in un box di testo o, comunque, visibile, deve comparire la frase "Realizzato nell’ambito del corso Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia/ CollegioNuovo". Non potete utilizzare il logo dell'università o del sistema museale e deve essere chiaro che il materiale non è pubblicato dal museo che avete scelto. Tutti i link relativi al progetto andranno indicati nei commenti al post dell'appello che sceglierete, almeno tre giorni prima della data d'esame, per permettermi di valutare il progetto.
Per quanto riguarda la preparazione dell'orale, trovate nel blog tutte le presentazioni utilizzate. Chiaramente sono molto succinte, ma contengono numerosi link per approfondire, specie per i non frequentanti. Se qualcuno avesse dubbi specifici, mi contatti.

Nessun commento:

Posta un commento